Scrivo
questa guida per aiutare quanti, come me, sono ricorsi a ebay (.it, .com,
.co.uk, ecc.) per scovare l’introvabile (perché sold out o raro o limited
edition) senza conoscerne i rischi se non a proprie spese. Ovviamente la
guida è rivolta a coloro che acquistano scarpe, borse e abbigliamento, ma può
valere per qualsiasi prodotto. Partiamo allora dall’acquisto su ebay Italia.
REGISTRAZIONE
1) Quando
vi registrate su un qualsiasi ebay (nel nostro caso .it), potete fare il log in anche su tutti gli altri ebay esistenti
(.com [americano], .de [tedesco], .fr [francese], .es [spagnolo], .co.uk
[inglese], ecc.), ma attenzione: i vari ebay non sono tutti uguali, possono
avere regole diverse, ma in ogni caso tendono col tempo a uniformarsi a quelle
di ebay.com, il capostipite.
2) indirizzo
di spedizione: fate
attenzione a sceglierlo con oculatezza, perché il venditore difficilmente
spedirà a un altro indirizzo su vostra richiesta, in quanto se lo facesse non
sarebbe più tutelato da ebay nel caso in cui il pacco non arrivasse a
destinazione. Infatti il venditore è inattaccabile
se spedisce all’indirizzo da voi indicato su ebay con una spedizione
tracciabile ma il pacco non arriva. Ha fatto ciò che doveva fare, la colpa è
delle Poste e voi non potete farci niente, se non chiedere al venditore che pretenda
un risarcimento dalle Poste (che però è stabilito dalle Poste stesse, a meno
che il pacco non sia stato assicurato) che poi inoltri a voi.
3) metodo
di pagamento: il
99% dei venditori preferisce farsi pagare on
line direttamente su ebay tramite PayPal
(anche se pagano una percentuale per la transazione) perché è il metodo più
rapido e a costo zero per l’acquirente, ma soprattutto l'acquirente è più tutelato che con altri metodi di pagamento, quindi vi consiglio caldamente di farvi un account PayPal
registrandovi una vostra carta ricaricabile tipo Postepay (o la card della
stessa PayPal, che è pure meglio: la ricarica costa meno e potete farla dal tabaccaio), MAI la carta di credito!
In alternativa o
insieme a PayPal, i venditori possono accettare il bonifico bancario: ci vogliono pochissimi giorni per l’accredito
dei soldi, ma il costo della transazione è a carico dell’acquirente.
Questi i metodi sicuri e
inattaccabili per dimostrare che avete pagato.
Altri metodi accettati da ebay sono
la carta di credito, l’assegno, il contrassegno e il vaglia postale, ma possono
essere rischiosi o molto lenti, per cui difficilmente un venditore li proporrà
o li accetterà se voi glielo chiederete. Ricordate che siete sempre VOI che
rischiate, non lui.
È assolutamente proibito
da regolamento ebay pagare il venditore tramite ricarica Postepay o inviando contanti: ebay non vi tutelerà neanche se minacciate di fare harakiri nel caso in cui il venditore sparisse senza aver spedito la merce, perché essendo metodi che non lasciano traccia alcuna della transazione, non potete dimostrare di aver pagato (e passate per fessi)! Se un venditore dovesse proporvi la ricarica Postepay o l'invio di contanti, non dovete rispondere ma segnalarlo a eBay. Per maggiori informazioni leggete qui.
Ora che
siete registrati, potete iniziare a fare le vostre ricerche su ebay, ma sappiate che all'inizio avete zero feedback, cioè non avete punteggio positivo e i venditori ci vanno sempre cauti con gli acquirenti con zero o con un numero di feedback inferiore a 5, anche se positivo. Tra l'altro possono bloccare il singolo acquirente, impedendogli di contattarlo e fare offerte, quindi siate seri e celeri con il pagamento, non fate offerte se non avete intenzione di acquistare.
ASTA E 'COMPRALO SUBITO'
Un venditore ha due modi per vendere un oggetto: l'asta e il Compralo Subito.
- Con l'asta il venditore fa chiaramente capire che vuole guadagnare il più possibile e per invogliare a fare offerte può partire da un prezzo simbolico (1 euro, per esempio).
All'asta può aggiungere l'opzione Prezzo di Riserva (con cui si assicura di non vendere l'oggetto a un prezzo troppo basso, per cui può rifiutarsi di vendere al vincitore se il prezzo di riserva non è stato raggiunto e il vincitore non ci può fare un tubo) o il Compralo Subito, saltando quindi l'agonia dei rilanci all'ultimo secondo, che possono farci perdere l'oggetto negli ultimi secondi del tempo a disposizione.
Un'asta ha durata variabile (stabilita dal venditore, può essere di 3, 5, 7 o 10 giorni) ed ebay rilancerà automaticamente per colui che ha offerto di più finché il miglior offerente non viene superato. Vi consiglio di offrire direttamente il massimo che siete disposti a spendere, tenuto conto delle spese di spedizione.
- Il Compralo Subito diretto, invece, può durare anche 30 giorni e dà all'acquirente la possibilità di acquistare un oggetto immediatamente. Può aggiungere l'opzione Fai una proposta solo se è disposto ad accontentarsi di una cifra inferiore a quella del Compralo Subito. In questo caso può accettare la vostra proposta, rifiutarla o lasciarla scadere (ha 48 ore per pensarci). Può anche impostare l'inserzione in modo che ebay rifiuti automaticamente a nome suo tutte le proposte inferiori a una soglia minima da lui stabilita e/o accettare automaticamente tutte le proposte che superino una soglia minima da lui stabilita. Quindi ponderate bene la proposta da fare.
SPEDIZIONE
I venditori italiani possono avvalersi delle Poste o del Corriere Espresso, che poi sarà quasi sempre SDA, ovvero il corriere affiliato alle Poste. MI RACCOMANDO di vagliare con attenzione il tipo di spedizione e il costo della stessa, è FONDAMENTALE per la riuscita dell'acquisto.
Prioritaria - economica e inaffidabile, perché NON È TRACCIABILE. Pretendete sempre una delle opzioni sottostanti!
Raccomandata - meno economica ma affidabile, perché TRACCIABILE.
Pacco ordinario - costa 9.10 euro, può pesare fino a 20 kg ed è diventato TRACCIABILE (alleluja). La consegna è prevista in 3 giorni (tranne sabato e festivi) con due avvisi di notifica in caso di assenza.
Paccocelere 3 - 9.90 euro fino a 3 kg (il max è 30 kg, ma a quel punto costa 17.90 euro...), consegna in max 3 giorni (4 per le isole, esclusi sabato e festivi), è TRACCIABILE e consegnato dal corriere (che fa due tentativi in caso di assenza). So cosa vi state chiedendo: perché dovrei optare per il Paccocelere se il Pacco ordinario è uguale ma più economico? Perché il Paccocelere ha tutta una serie di servizi inclusi (tra cui il "Soddisfatti o Rimborsati") che il Pacco ordinario non ha. ^_^
Paccocelere 1 - il top: consegna in un giorno (escluso sabato e festivi), due tentativi di consegna, è ovviamente TRACCIABILE e costa 11,90 euro fino a un max di 3 kg (19.90 per pacchi di max 30 kg), solo 2 euro in più rispetto al Paccocelere 3.
Ora, dovete sapere che il venditore paga a ebay.it una percentuale sulla vendita che riguarda solo il venduto, non la spedizione, per cui se trovate cose tipo: 15 euro per il Pacco ordinario o 10 euro di Raccomandata per un pacchetto che pesa 50 g, vuol dire che il venditore cerca di recuperare la percentuale che deve a ebay caricando le spese di spedizione. Anni fa mi sono imbattuta in un Compralo Subito a 1 euro con spese di spedizione di 120 euro. Ergo, non fatevi fregare, perché né su ebay, né su PayPal è possibile aprire una controversia per spese di spedizione eccessive, al massimo potete lasciare un feedback negativo al venditore. ^_-
Da regolamento ebay avete 4 giorni di tempo per pagare la merce. Alla scadenza del 4° giorno, il venditore può aprire senza avvertirvi una controversia per oggetto non pagato. A quel punto avete altri 7 giorni per pagare, dopodiché il venditore può chiudere la controversia senza più essere obbligato a vendervi l'oggetto acquistato e voi vi ritrovate con un ammonimento formale da parte di ebay. Collezionatene due e siete nella cacca.
Che succede se quello che ci arriva a casa non è conforme in tutto o in parte alle foto e/o alla descrizione nell'inserzione? O se è danneggiato? Prima di insultare il venditore (che può essersi semplicemente sbagliato) e lasciare precipitosamente feedback negativi, si fanno delle foto e si contatta il venditore stesso per dimostrargli che ha spedito qualcosa di danneggiato o non conforme a quanto descritto/mostrato. Se il venditore non vi risponde, aprite immediatamente una controversia su PayPal (avete 45 giorni di tempo, non sprecateli) se avete usato PayPal per pagare. Il venditore è tenuto a rispondere entro 10 giorni (altrimenti potete segnalarlo al Team Regolamento e Sicurezza di ebay), ma la controversia deve essere comunque chiusa entro 60 giorni, altrimenti ci penserà ebay a chiuderla e non potrà più essere riaperta per lo stesso oggetto. Maggiori info qui.
Se è accertato (tramite foto) che l'acquirente ha ragione, il venditore è obbligato a risarcire in tutto o in parte l'oggetto venduto oppure a sostituirlo con uno uguale. Se poi ha spedito proprio tutt'altro (ad esempio un paio di pantaloni al posto di una gonna), è tenuto a risarcire in toto l'acquirente o a spedirgli quanto effettivamente ha acquistato.
Nel caso in cui l'acquirente non è soddisfatto dell'oggetto acquistato anche se conforme alla descrizione/foto, può restituirlo se il venditore ha previsto la restituzione, ma a sue spese.
In sintesi:
Molti non lo sanno, ma un venditore non può lasciare feedback negativi a un acquirente, per cui piuttosto preferisce non lasciargliene proprio. Perché accumulare feedback positivi è importante per un acquirente? Perché un venditore può bloccare gli acquirenti che hanno i seguenti "requisiti":
PAGAMENTO
Da regolamento ebay avete 4 giorni di tempo per pagare la merce. Alla scadenza del 4° giorno, il venditore può aprire senza avvertirvi una controversia per oggetto non pagato. A quel punto avete altri 7 giorni per pagare, dopodiché il venditore può chiudere la controversia senza più essere obbligato a vendervi l'oggetto acquistato e voi vi ritrovate con un ammonimento formale da parte di ebay. Collezionatene due e siete nella cacca.
OGGETTO NON CONFORME ALLA DESCRIZIONE
Se è accertato (tramite foto) che l'acquirente ha ragione, il venditore è obbligato a risarcire in tutto o in parte l'oggetto venduto oppure a sostituirlo con uno uguale. Se poi ha spedito proprio tutt'altro (ad esempio un paio di pantaloni al posto di una gonna), è tenuto a risarcire in toto l'acquirente o a spedirgli quanto effettivamente ha acquistato.
Nel caso in cui l'acquirente non è soddisfatto dell'oggetto acquistato anche se conforme alla descrizione/foto, può restituirlo se il venditore ha previsto la restituzione, ma a sue spese.
In sintesi:
Domanda
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Risposta
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Quando posso aprire una controversia?
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Puoi aprire una controversia dopo 10-45 giorni dalla data di acquisto. Durante questo periodo, ti invitiamo a risolvere il problema direttamente con il venditore.
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Che cosa succede se l'oggetto è stato acquistato mediante PayPal?
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La copertura delle transazioni PayPal è diversa da quella di altre transazioni eBay. Dovrai aprire la controversia nello Spazio soluzioni di PayPal. Se hai pagato l'oggetto utilizzando PayPal, dovrai aprire la controversia entro 45 giorni dalla data di acquisto.
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Quanto tempo ha a disposizione il venditore per rispondere a una controversia?
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Il venditore deve rispondere entro 10 giorni dalla ricezione della notifica relativa alla controversia.
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Che cosa succede se segnalo che il problema non è stato risolto o se il venditore non risponde alla controversia entro 10 giorni?
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Se il venditore non risponde, puoi chiudere la controversia. La controversia non risolta viene segnalato al team eBay Regolamento e sicurezza, che intraprenderà delle azioni contro l'account del venditore.
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Posso ottenere un rimborso?
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Gli acquisti effettuati con PayPal sono coperti dal Programma eBay per la protezione dell'acquirente. Se hai effettuato il pagamento con carta di credito, informati sul programma di protezione dell'acquirente presso l'ente che ha emesso la carta.
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Per quanto tempo una controversia può rimanere aperto?
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Le controversie possono rimanere aperte per 60 giorni a partire dalla data di acquisto. Se non la chiudi entro 60 giorni, la controversia verrà chiusa automaticamente.
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OGGETTO NON RICEVUTO
Se il pacco non arriva, possono esserci diversi motivi: spedizione non tracciabile o disguidi alle Poste.
Sotto Natale vi consiglio di non acquistare nulla se non con molto anticipo, perché nel mese di dicembre le Poste si ingolfano di pacchi nazionali e internazionali che finiscono per essere recapitati a gennaio inoltrato, se non addirittura a febbraio (giuro).
Se il problema è la spedizione non tracciabile, potete parlarne col venditore e in caso di orecchie da mercante aprire una controversia per oggetto non ricevuto: è lui che deve dimostrare di aver spedito, non le Poste che non hanno consegnato. Se non può dimostrarlo (e con la Prioritaria è impossibile), è come se non avesse spedito ed è costretto a risarcirvi (anzi, lo fa PayPal direttamente prelevandogli i soldi dal suo conto, ecco perché è fondamentale pagare tramite PayPal).
Se però la spedizione è tracciabile, non potete farci un beato ciufolo: dalla Raccomandata in su, il venditore può dimostrare tramite la ricevuta rilasciatagli dall'ufficio postale che ha spedito, per cui se il pacco non vi arriva, non è colpa sua, non è un problema suo, non è tenuto a risarcirvi. Potete solo chiedergli la cortesia di aprire una controversia nei confronti delle Poste per tentare di riavere indietro quello che avete speso almeno riguardo la spedizione. Se avete fatto assicurare il pacco* meglio ancora, forse riavrete indietro quasi tutto quel che avete speso.
*Un pacco si può assicurare solo se il venditore è un professionista che rilascia lo scontrino e quindi lo allega alla merce dimostrandone il valore. Se è un privato e non ha conservato lo scontrino di quel che ha comprato e rivenduto, non può assicurare nada de nada.
FEEDBACK
Molti non lo sanno, ma un venditore non può lasciare feedback negativi a un acquirente, per cui piuttosto preferisce non lasciargliene proprio. Perché accumulare feedback positivi è importante per un acquirente? Perché un venditore può bloccare gli acquirenti che hanno i seguenti "requisiti":
- hanno ricevuto min 2 - max 5 ammonimenti per oggetti non pagati in min 1 - max 12 mese/i;
- hanno l'indirizzo di spedizione in un Paese in cui il venditore non effettua spedizioni;
- hanno ricevuto min 4 - max 7 segnalazioni per la violazione delle regole di eBay in min 1 - max 6 mese/i;
- hanno un punteggio di feedback pari o inferiore a min -1, max -3;
- hanno fatto offerte o acquistato oggetti negli ultimi 10 giorni e hanno raggiunto il limite impostato di min 1 - max 100;
- hanno acquistato degli oggetti e non li hanno pagati (in questo caso si copia-incolla il nickname dell'acquirente deficiente in un apposito elenco di utenti bloccati).
Per i venditori i feedback sono ancora più importanti e in certi casi è l'unica arma in mano agli acquirenti per farli rigare dritto. Non solo infatti l'acquirente può lasciare un feedback positivo, negativo o neutro, ma se il venditore replica a un feed negativo, l'acquirente ha l'ultima parola, perché può controreplicare, il venditore invece no.
RICORDATEVI SEMPRE:
1) se l'inserzione è scarna di foto e descrizioni, contattate il venditore per maggiori info e fatevi inviare via mail ulteriori foto, non fidatevi dell'unica postata! Se non risponde, non tentate la sorte!
2) se il venditore ha un feedback inferiore al 100%, andate a leggere i feedback negativi e neutri per capire che problemi hanno incontrato altri acquirenti prima di voi.
3) se il feedback del venditore è inferiore al 99% iniziate a diffidare. Se è inferiore a 98% o pari a zero perché è nuovo o non ha venduto nulla negli ultimi 12 mesi (il feedback si azzera se non comprate e non vendete per un anno), fatevi venire dei sani dubbi e prima di acquistare qualsiasi cosa scassategli le rotule fino a che non ne avrete accertato l'affidabilità. ^_^
4) su ebay esiste una Community di utenti tipo forum in cui si possono sottoporre quesiti, dubbi, chiedere lumi o aiuto per acquisti o vendite, frequentatela!
4) su ebay esiste una Community di utenti tipo forum in cui si possono sottoporre quesiti, dubbi, chiedere lumi o aiuto per acquisti o vendite, frequentatela!
Se ho scordato qualcosa o avete suggerimenti, non esitate! ^_^
Prossimo post: "Acquistare dall'estero", a presto!
Grazie!!
RispondiEliminaPrego! ^_^ Spero col prossimo post di essere ancora più esauriente! *_*
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