lunedì 27 giugno 2011

Il mio primo tentativo - My first attempt

Tipo Swarovski usati: Crystal
Dimensioni: 2 e 4 mm
Tempo di esecuzione: 2 giorni

Il mio primo tentativo con i cristalli Swarovski risale a qualche tempo fa, in occasione del compleanno di mia madre. Esco dalla metro a Piazzale Flaminio a Roma - sempre gremito di bancarelle - e presso un banchetto che vende scarpe vedo una scatola rossa con decorazioni in oro. Inconfondibile. La tolgo dalla colonna di scatole in cui era stata infilata e la apro: dentro c'era un paio di sandali Caovilla di pelle color argento. Un vecchio modello taglia 36, nuovo ma malmesso: in alcuni punti i listini si erano scollati e vi erano macchie di colla qua e là, nonché piccoli graffi. Il sandalo in sé è carino, ma del tutto scialbo, lontano anni luce dalle meravigliose creazioni degli ultimi anni. Tuttavia rimesso a posto e opportunamente decorato sarebbe stato un regalo perfetto. Acquisto i sandali per 15 euro (!) e li porto a casa. Compro vernice argento per scarpe di pelle e colla per pelle/tessuto. Rimessi a nuovo i sandali, bisognava passare alla decorazione. 
Stacco uno per uno cristalli Swarovski da 2 e 4 mm da vecchi jeans logori e mi armo di santa pazienza, con la colla che cola dal tubetto e le pinzette per sopracciglia che a mala pena afferranno i cristalli più piccoli con l'idea di decorare solo il listino a forma di serpente: non ho molti cristalli a disposizione né il tempo per un lavoro più ampio. Ecco il risultato:


Se avessi avuto più tempo e più cristalli, avrei decorato anche il cinturino e il tacco, alto e rivestito di pelle. Ora però che mia madre ha indossato i sandali, graffiando inevitabilmente i tacchi, e ho gli strumenti adatti per lavorare, nonché fornitori cui rivolgermi per rifornirmi di cristalli, penso che completerò l'opera.

Nessun commento:

Posta un commento